"Io non rischio": Protezione civile in piazza per la sicurezza

12/10/2019 - 12/10/2019

Anche il gruppo comunale di Protezione civile partecipa alla campagna nazionale "Io non rischio": una iniziativa che consiste in attività di informazione e diffusione di buone pratiche di sui diversi rischi del territorio, attraverso alcuni strumenti e modalità uguali in tutta Italia.
 
Nella Provincia di Monza e Brianza hanno aderito soltanto  sei Comuni. Questo perché la partecipazione è preceduta da formalità e cicli di formazione che hanno impegnato e impegnano annualmente i volontari comunicatori di piazza. Per Bovisio Masciago questo è il terzo anno di partecipazione alla campagna e saranno impegnati sei volontari comunicatori e altri in supporto. 
 
Oltre al materiale “ordinario” della campagna, ogni anno viene pensato un format che possa individuare e unire le iniziative locali. Quest'anno l'idea guida è una “geocamminata” da svolgersi nei Comuni aderenti passando dai punti importanti della pianificazione d'emergenza locale relativa al rischio individuato a livello locale. Nel nostro caso si tratta del rischio alluvione.
 
Il gruppo comunale di Protezione civile di Bovisio Masciago sarà pertanto presente sabato 12, dalle 9.30 alle 18.30, nella piazza del mercato (corso Milano angolo via Paganini). Al mattino, dalle 10 alle 12.30, si svolgerà una “geocamminata” di 4 chilometri, partendo dal parco di via Edison che costeggia il torrente Seveso fino ad arrivare alla piazza del mercato. Saranno toccati i di interesse inerenti il rischio idraulico/idrogeologico del territorio.
 
La camminata, però, toccherà anche alcuni punti di interesse geo-storico per il paese. A ogni fermata è prevista la presenza di volontari che racconteranno l’importanza di quel punto. A sostegno dell’iniziativa sono state coinvolte due associazioni del territorio: il Gruppo di cammino nell’ambito dei progetti di educazione alla salute supportati anche da ATS Monza e il Baule Verde che racconterà la storia del territorio. Al termine, nella piazza del mercato, sarà offerto un piccolo rinfresco.

Tag: Protezione Civile