Novembre: le iniziative in programma

01/11/2019 - 29/11/2019

Novembre: le iniziative in programma
Un mese con tanti appuntamenti in calendario quello di novembre. Con iniziative davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

Venerdì 1 alle 10 il ritrovo al cimitero comunale: in programma la commemorazione della retata dell'1 novembre 1944, iniziativa curata dalla sezione cittadina dell'Anpi. Il giorno successivo, sabato 2, sempre al cimitero la commemorazione dei soci defunti del Cai (Club Alpino Italiano) con la partecipazione del coro.

Si passa ai libri giovedì 7 con il primo appuntamento della rassegna "Sapori & Scrittori": al ristorante "Grappomagno" di via Bonaparte la scrittrice Natascha Lusenti presenta "Al mattino stringi forte i desideri". La quota di partecipazione è di 20 euro, iscrizioni entro il 31 ottobre. Sabato 9, alle 15, in municipio la presentazione del libro "Una storia soltanto mia: la breve vita di Giuseppe Pinelli, anarchico", curata dall'Anpi.

Il weekend è anche uno dei momenti più sentiti dalla comunità cittadina: coincide con la festa patronale di San Martino. Il programma inizia già il sabato alle 15, all'oratorio di San Martino, con lo spettacolo di burattini "Il pozzo delle meraviglie". In serata concerto per arpa celtica e voce nella chiesetta di San Martino. La domenica, invece, per tutta la giornata la mostra sensoriale "senzazionale" a cura dell'associazione "Il Baule Verde", bancarelle, artisti di strada, mostra d'arte, giochi di una volta. Alle 15, invece, l'imperdibile corteo con la rievocazione storica su iniziativa del Comitato San Martino.

Venerdì 15, invece, si va a teatro. Alle 21, infatti, alla Campanella va in scena "Stasera mi butto", secondo spettacolo della stagione teatrale 2019/2020. Biglietti d'ingresso a 17 euro.

Escursione a Vimercate domenica 17, per chi si è iscritto entro il 9 novembre, per andare alla scoperta di Palazzo Trotti.

Si torna alla Campanella venerdì 22 alle 21 per "Cantando con Cecilia", il concerto del Coro Cai di Bovisio Masciago.

Sabato 23 momento meno ludico ma comunque importante: in piazza San Martino viene celebrata la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Nello stesso weekend, sia il sabato sia la domenica, in municipio sarà invece visitabile la mostra allestita dall'associazione Ikona.

Nella serata di sabato, inoltre, appuntamento importante: alle 20.45, alla Campanella, la conclusione dei festeggiamenti per il cinquantesimo della Pbm.

La domenica diversi gli appuntamenti proposti dal territorio: alle 10 al Palamedia di via Tolmino la consegna degli attestati a coloro che hanno frequentato il corso di formazione della Protezione civile; per tutta la giornata nella palestra della scuola media la tappa del campionato regionale di Kung Fu stile vietnamita a cura di Acsd Shin Zen.

Il mese, però, non è ancora concluso. Ecco quindi giovedì 28 alle 17 (iscrizioni entro il 21) un laboratorio per bambini nella biblioteca comunale in vista del Natale. Venerdì 29 alle 21, invece, un concerto di musica classica. Pianoforte e orchestra con il giovane talento Paolo Ehrenheim e la direzione del maestro Davide Bontempo. Iniziativa organizzata dall'Accademia musicale "Gaetano Marziali" di Seveso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Cultura: al telefono chiamando lo 0362/511.265 oppure via mail all'indirizzo cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it

Tag: Eventi