Pianoforte e orchestra alla Campanella: l'Accademia Marziali festeggia i 30 anni

29/11/2019 - 29/11/2019

Pianoforte e orchestra alla Campanella: l'Accademia Marziali festeggia i 30 anni
Per chi ama la musica classica è uno di quegli appuntamenti che non si possono perdere. Il concerto organizzato dall'Accademia Musicale "Gaetano Marziali" per festeggiare i suoi trent'anni di attività è davvero di alto livello. Venerdì 29, con inizio alle 21, al cineteatro "La Campanella" è infatti in programma un concerto per pianoforte e orchestra.

Le mani sulla tastiera saranno quelle di Paolo Ehrenheim. Diciotto anni e talento da vendere. Quest’anno ha incantato l’esigente giuria del concorso pianistico nazionale “J.S. Bach” Città di Sestri Levante. Maestri e pubblico si sono complimentati per la qualità del suono e la sensibilità interpretativa. Ehrenheim ha collezionato diversi premi pianistici negli ultimi mesi: primo premio assoluto al concorso Rospigliosi di Lamporecchio (PT); primo premio al Concorso Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e altri importanti riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali. 

Con lui l'Orchestra Alchimia diretta dal maestro Davide Bontempo. Nata nel 2015, accoglie musicisti professionisti del territorio. Si è già esibita in occasioni importanti e ha avuto modo di collaborare, ogni volta riscuotendo consensi, con solisti di fama anche internazionale.

Il programma della serata prevede l'esecuzione del concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in re minore K466 di Mozart. Uno dei più celebri, più eseguiti e più considerati del grande compositore. Tant'è che perfino Beethoven confessò di avere un debole per questo concerto. In continuità, a seguire, la sinfonia numero 5 in si bemolle maggiore D485 di Franz Schubert. Risente molto dell’influenza di Mozart e, a detta dei critici, è considerata la migliore tra quelle composte da Schubert in epoca giovanile.

Il costo del biglietto è di 10 euro (5 euro per i minori di 18 anni)

Tag: Musica