Nuovo servizio ai cittadini: apre lo Sportello assistenti familiari

08/07/2019

Nuovo servizio ai cittadini: apre lo Sportello assistenti familiari
Un nuovo servizio per la collettività: il Comune attiverà a partire dal 12 luglio uno sportello informativo all’assistenza familiare, con la presenza di personale dedicato che offrirà alle famiglie un aiuto professionale nell’orientamento e accompagnamento alla ricerca dell’assistente familiare (badante) con competenze adatte allo specifico servizio, oltre che assicurare supporto e formazione per le persone che intendono inscriversi negli appositi elenchi territoriali Saf. 

“Riteniamo necessario implementare la rete di servizi in grado di rispondere in maniera coordinata ai bisogni delle famiglie nell’ambito dell’assistenza domiciliare – sottolinea Simone Carcano, assessore alle Politiche sociali - in conformità con le linee guida regionali, garantendo la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati e con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa di settore”.

Lo sportello, posto al piano terra del palazzo municipale, sarà attivo a partire dal 12 luglio, ogni due venerdì del mese, dalle 9.30 alle 12.30.

Bonus Assistente Familiare
Lo sportello inoltre assisterà i richiedenti del “Bonus Assistenti Familiari”, nella compilazione e nella trasmissione informatica della domanda. Il bonus “Assistenti familiari” è un contributo regionale concesso al datore di lavoro e finalizzato a diminuire il carico oneroso delle spese previdenziali sulla retribuzione dell’Assistente familiare. 

“Il Bonus” – continua l’assessore Carcano – “mira a garantire alle famiglie maggiormente vulnerabili con presenza di componenti fragili  la possibilità di accedere ad una misura utile a far fronte  alle spese per l’assistenza dei propri cari”.

Domande fino ad esaurimento fondi
La domanda, può essere presentata esclusivamente dal datore di lavoro dell’assistente familiare obbligatoriamente in forma telematica a partire dalle 9 dell'1 luglio 2019, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo di Regione Lombardia: www.bandi.servizirl.it. Le domande saranno valutate in ordine di presentazione, a condizione di rispettare i requisiti di ammissibilità e l'assegnazione dei contributi è subordinata alla disponibilità del fondo al momento della richiesta. 

Per informazioni dettagliate sui requisiti di accesso e per conoscere la documentazione necessaria:
servizisociali@comune.bovisiomasciago.mb.it - www.comune.bovisiomasciago.mb.it 
retifamiliari@¬regione.lombardia.it - https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/bonus-assistenti-familiari

Apertura e funzionamento del servizio (calendario mese di luglio):
Venerdì 12.07.2019 09.30-12.30 
Venerdì 26.07.2019 09.30-12.30
c/o Sportello dedicato – Comune di Bovisio Masciago - piano terra

Tag: Assistenti Familiari