Giorno del Ricordo: martedì 11 conferenza in municipio

07/02/2020

Giorno del Ricordo: martedì 11 conferenza in municipio
"Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". E' il significato del Giorno del Ricordo, solennità che si celebra ogni anno il 10 febbraio.

Il Comune di Bovisio Masciago invita la cittadinanza all'incontro in programma martedì 11, con inizio alle 21, in municipio. Una conferenza sul tema: "Il territorio adriatico", organizzata in collaborazione con il comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Saranno presenti il professor Giorgio Federico Siboni e Stefano Restelli. Il programma della serata prevede la proiezione del video "Foibe ed esodo". L'ingresso è libero per tutti.

Giorgio Federico Siboni (Milano, 1979) Dottore di ricerca, in servizio presso l’Università degli Studi di Milano. Consigliere direttivo della Società Dalmata di Storia Patria di Venezia e consigliere scientifico operativo del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde. E’ associato alla Royal Historical Society e membro del consiglio internazionale del periodico “Nueva Illustracìon”. Autore di saggi e monografie, le sue ricerche vertono in prevalenza sulla storia della società e del territorio fra età moderna e contemporanea.

Stefano Restelli (1987) Laureato con Lode in Storia dell’Arte e Archeologia e in Lettere Antiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha concentrato le sue ricerche sul patrimonio e i monumenti italiani ed europei, dedicando al periodo gotico e al XIX secolo il saggio “L’ultima cattedrale. La Sagrada Familia e l’eredità del grande Gotico europeo (Leone Editore, 2018)”. Redattore del trimestrale di cultura e attualità “Coordinamento Adriatico” con contributi di argomento storico-artistico, è membro della Società Storica Lombarda e collaboratore del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde.

Tag: Giorno Del Ricordo