Coronavirus: al momento nessun pericolo nella nostra zona

23/02/2020

Coronavirus: al momento nessun pericolo nella nostra zona
Attenzione sempre alta per il Coronavirus ma, al momento, nessuna novità e nessun pericolo accertato per quanto riguarda il nostro territorio.

"Stiamo seguendo tutta vicenda con attenzione e con senso di responsabilità - afferma il sindaco Giovanni Sartori - in stretto contatto con la Prefettura e l'Ats della Brianza. Al momento non è giunta alcuna comunicazione riguardo a situazioni di allarme nella nostra area. Nessun caso accertato".

Il sindaco, però, invita a tenersi sempre aggiornati per evitare problemi: "Cercheremo di fare il possibile con il sito del Comune, sono molto utili anche quello della Regione Lombardia e del Ministero della Salute. Lì si trovano tutte le informazioni corrette, con la certezza che non si tratta di fake news, per sapere come agire. Appena avremo novità, di qualunque tipo, sarà mia premura mettere al corrente tutti i cittadini".

Nel frattempo si raccomanda di utilizzare cautela e di seguire queste regole anche ai fini della prevenzione:
1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie
3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce
5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti
6) contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall’ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.

Tag: Coronavirus