Ensemble Lucidarium in concerto con gli strumenti di Leonardo da Vinci

05/07/2019 - 05/07/2019

Ensemble Lucidarium in concerto con gli strumenti di Leonardo da Vinci
Ha suonato nei festival più importanti di tutto il mondo e nelle location più prestigiose. L'Ensemble Lucidarium ora arriva anche a Bovisio Masciago. L'appuntamento, davvero da segnare in agenda, è per questo venerdì (5 luglio) nella chiesetta di San Martino (piazza San Martino) alle 21.

Il concerto è straordinario in tutti i sensi. Non solo per la maestria dei musicisti, ma anche per la sua originalità. Il gruppo, infatti, suonerà con strumenti ricreati da disegni originali di Leonardo da Vinci. Un omaggio al genio del grande maestro nell'anno "leonardesco", ovvero a cinque secoli esatti dalla sua morte.

Leonardo stesso amava suonare strumenti: dai documenti risulta che amava cantare mentre suonava la "Lira da braccio". Soprattutto si è divertito nel progettare strumenti musicali, in molti casi anche decisamente stravaganti. L'Ensemble Lucidarium, rivolgendosi ai più prestigiosi artigiani che operano nel mondo della produzione di strumenti musicali, è riuscito a dare vita a queste macchine.

Saranno utilizzate venerdì sera per proporre quei brani che erano in voga ai tempi di Leonardo da Vinci. Il bello e la curiosità, dunque, per una sera si incontrano nella chiesetta di San Martino. Un concerto tra la "viola organista", il "tamburo elastico", i "flauti glissatti".

L'ingresso è gratuito. Lo stupore è garantito.

Tag: Concerto